La nostra campagna per Arcigay: “La violenza ha tante forme, i diritti sono l’unica cura”

La nostra campagna di sensibilizzazione per Arcigay in supporto ai centri anti discriminazione: la violenza ha tante forme, i diritti sono l'unica cura.

Secondo l’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali il 30% delle persone LGBTQI+ evita determinati luoghi per paura di essere aggredito, minacciato o molestato. Il 27% delle persone LGBTQI+ ha paura di tenere per mano il proprio partner in pubblico e solo il 19% delle persone che ha subito discriminazioni lo ha segnalato ad un’organizzazione o ha fatto denuncia alle istituzioni.

Analizzando questi dati, che non soltanto numeri, ma rappresentano la fragilità delle persone che sono state o sono ancore soggette a questo tipo di violenze, Acigay ci ha chiesto di creare una campagna di comunicazione volta alla promozione dei centri antidiscriminazione e alla lotta alle violenze motivate da orientamento sessuale e identità di genere. 

Perché una campagna di comunicazione video e grafica per i centri anti discriminazione?

Nasce così la campagna, lanciata lo scorso 25 ottobre 2023, dal titolo “La violenza ha tante forme, i diritti sono l’unica cura”, che si concentra sul tema della violenza e sul suo superamento.
La campagna è stata diffusa su tutti i social della rete Arcigay nazionale (qui l’account nazionale Arcigay) e ha alimentato la landing page del portale del cliente, dove è stata pubblicata la mappa interattiva dei centri anti discriminazione in Italia.

La campagna di Arcigay si è articolata in due principali canali:

  • Video: una serie di contenuti video volti a promuovere la funzione dei centri antidiscriminazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro le discriminazioni. I video mostrano storie di persone LGBTQI+, raccontate dai professionisti dei Centri che seguono e accompagnano queste persone in un percorso personale e psicologico.
  • Card social: la realizzazione di card grafiche da pubblicare sui canali social ufficiali, contenenti citazioni e virgolettati, utili a stimolare la condivisione e l’interazione da parte degli utenti. Le card grafiche presentano citazioni e virgolettati di persone LGBTQI+, di attivisti e di esperti del settore. Qui una piccola selezione:

L’impatto emotivo della campagna di comunicazione Pavlov per Arcigay

L’obiettivo della campagna voleva essere quello di suscitare un forte impatto emotivo. I video della campagna riescono a trasmettere bene la realtà delle cose, senza sensazionalismi, ma mettendo al centro la storia delle persone. Storie che troppo spesso hanno come protagonista la sofferenza che, come testimoniano questi video, non ha età e non ha sesso.  

Quando Arcigay ci ha riconfermato la sua fiducia nell’ideazione di questa campagna, abbiamo concentrato tutto il nostro impegno per far arrivare a quante più persone possibile un concetto fondamentale: contribuire alla lotta contro le violenze motivate da orientamento sessuale e identità di genere, per accendere un dibattito sempre più fondamentale: invitare tutti a fare la propria parte per costruire una società più inclusiva e rispettosa delle differenze.

Il video della campagna di comunicazione Pavlov “La violenza ha tante forme, i diritti sono l’unica cura” e le testimonianze

Il video generale “La violenza ha tante forme i diritto sono l’unica cura”
La testimonianza di Pamela
La testimonianza di Olesea
La testimonianza di Giovanni
La testimonianza di Manuela
La testimonianza di Francesca

Il social media advertising di campagna

Contestualmente abbiamo realizzato varie campagne social in sostegno della campagna principale, nel concreto su Google (canale Youtube) e Meta (Facebook e Instagram). Le campagne hanno conosciuto due fasi: la prima, Awareness, che ha supportato la conoscenza e l’esistenza dell’attività e la seconda, traffico, che ha monetizzato la fase awareness, puntando anche al publico dei retargeting acquisito dal primo step, per convogliare traffico alla landing di campagna.
Le campagne hanno avuto la durata di un mese e hanno complessivamente maturato più di 2,5 milioni di impression per i video di campagna e 25.000 click verso la landing page.

Pavlov s.r.l.
Agenzia di comunicazione

Piazza Aldo Moro, 33
70122 Bari

Ci puoi trovare a Bari, Roma
e Milano.
 Scrivici info@agenziapavlov.it