“Premesso che”, la campagna fundraising di Arcigay

12 Aprile 2018

La campagna di comunicazione " Premesso che" realizzata da Pavlov per Arcigay, attraverso un video, ha un duplice obiettivo: far riflettere sul tema dell'omofobia e dare informazioni circa il finanziamento richiesto da Arcigay

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Cosa significa?

ROI (Ritorno sull'Investimento)
Il ROI, acronimo di "Ritorno sull'Investimento", è un indicatore economico che misura l'efficacia di un investimento. Esprime il rapporto tra il guadagno ottenuto da un'attività e il costo sostenuto per realizzarla. Il suo scopo è mostrare in termini percentuali quanto sia stato produttivo investire in una determinata iniziativa o risorsa.
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Attirare l’attenzione degli utenti su Arcigay, attraverso un video che ironizzando su un luogo comune diffuso sul tema dell’omosessualità ha portato a una riflessione profonda. Dall’altra dare informazioni, con una mirata comunicazione social.

Quando si tratta di chiedere sostegno economico, anche per intenti nobili e di utilità generale c’è sempre il rischio di imbattersi in critiche o di suscitare fastidio. Per la campagna di comunicazione di Arcigay sul fundraising delle loro attività abbiamo pensato di lavorare su un doppio binario.

Da una parte attirare l’attenzione degli utenti su Arcigay, attraverso un video che ironizzando su un luogo comune diffuso sul tema dell’omosessualità portasse a una riflessione profonda. Dall’altra dare informazioni, con una mirata comunicazione social, su tutte le area di azione di Arcigay per cui si chiedeva un finanziamento e lo stato di avanzamento dei vari progetti.

Campagna di comunicazione Premesso che:

  • spot video;
  • portale web dedicato;
  • grafiche e consulenza per il lancio social;
  • strategia e comunicazione social;

“Premesso che…” video di campagna

Cartoline social tematiche

Immagini dal set video

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La reach indica il numero totale di persone uniche raggiunte da una campagna pubblicitaria.