La nostra campagna “La misura della tranquillità” per far conoscere la PrEP, la profilassi pre-esposizione contro l’HIV

La campagna Pavlov "La misura della tranquillità - Prendi la PrEP, previeni l'HIV" ci ha visto realizzare la creatività, le card, i video in vari formati social e la landing page attività.

Abbiamo realizzato la campagna “La Misura della tranquillità – Prendi la PrEP, previeni l’HIV” per una rete nazionale di associazioni del terzo settore capeggiata dal Circolo di cultura Omosessuale Mario Mieli di Roma. Una campagna in collaborazione con l’IRCCS Spallanzani – INMI con il supporto del Ministero della Salute. Una campagna di sensibilizzazione che ha messo al centro la PrEP, la profilassi pre-esposizione, che permette la creazione, per chi l’assume, di una barriera al contagio da HIV quando esposti.

La campagna, dal titolo “La misura della tranquillità” si concentra sul messaggio che basta poco per essere più protetti, più liberi e più sicuri di vivere la propria sessualità. Basta poco, una piccola misura, “Tanto così” quindi. Tanto quanto è piccola la stessa pillola.
Una sfida difficile che noi di Pavlov abbiamo pensato di accettare realizzando contenuti specifici per ogni linea comunicativa: dalla landing page di campagna alla realizzazione dei video e delle card tematiche.

Per questo motivo, abbiamo realizzato un video generale di campagna, delle card grafiche a uso social e dei video/reel. Il tutto diffuso dalla numerosa rete di Associazioni coinvolte e sulla landing page di campagna: LAMISURADELLA.IT. La campagna ha conosciuto anche declinazioni offline sotto forma di cartoline e locandine, esposte nella rete delle associazioni coinvolte.

Il video generale di campagna – un gesto quotidiano per la libertà

Il video mostra persone di diverse età, orientamento sessuale e genere che assumono la PrEP. Il messaggio è chiaro: la PrEP è un trattamento accessibile a tutti, che può aiutare a prevenire l’HIV. Ma la PrEP è anche molto di più. È un gesto quotidiano che può garantire la libertà. La libertà di vivere la propria sessualità senza paura, senza condizionamenti.

Il video generale di campagna: la misura della tranquillità è stato realizzato per noi dalla Hallibut film

Le testimonianze di chi assume la PrEP

Le card social presentano il claim “La misura della tranquillità” e un’immagine di una pillola PrEP. L’immagine è pensata per essere condivisa e per attirare l’attenzione degli utenti. foto

I reel social sono delle video testimonianze di persone che assumono regolarmente la PrEP. Le testimonianze raccontano le storie di queste persone e aiutano a comprendere i benefici della PrEP. video

Le storie di queste persone sono storie di vita, di speranze. Sono storie che ci ricordano che la PrEP è una possibilità, e solo chi ha tutti gli strumenti giusti per conoscere e informarsi può essere davvero sicuro di vivere la propria vita a pieno

La testimonianza di Marco Ridolfi, medico infettivologo
La testimonianza di Martina Arroyo Rincon, operatrice sociale
La testimonianza di Luca Antonelli, commerciale
La testimonianza di Claudia Ska, blogger e autrice
La testimonianza di Fabrizio Sorbara, operatore della comunicazione

La campagna di comunicazione come invito a conoscere e informarsi

La campagna realizzata per Arcigay è un invito a conoscere la PrEP e a considerarla come un’opzione per la nostra sicurezza. La PrEP è un trattamento efficace, sicuro ed accessibile. Perché l’HIV non è una condanna e bisogna combattere oggi, con maggiore forza, lo stigma.

La campagna, che ha anche un suo sito web dedicato, è una campagna che tocca le corde dell’emotività. Il testo è scritto in modo semplice e diretto, ma allo stesso tempo è in grado di trasmettere un messaggio forte e chiaro: la PrEP è un’arma importante nella lotta contro l’HIV, ed è un trattamento che può garantire la libertà a chi ne ha bisogno.

La diffusione della campagna di comunicazione

La campagna è stata lanciata in occasione della giornata internazionale per la lotta all’HIV, il primo dicembre 2023, ed ha viaggiato in organico su tutta la rete social delle associazioni coinvolte, con link verso la landing page di campagna dove, oltre ai materiali informativi, è stato predisposto un form domande per permettere al cliente di raccogliere dubbi o richieste di informazioni verso un protocollo medico poco conosciuto.

Pavlov s.r.l.
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